Agostino Fantastici

info progetto

Agostino Fantastici è stato un architetto, scenografo e arredatore italiano, tra i più importanti esponenti della cultura neoclassica in Toscana. Si formò prima a Siena e poi a Roma, e le sue opere si concentrano principalmente sia durante l'occupazione francese, sia soprattutto nel periodo della Restaurazione. Le sue opere comprendono numerosi interventi, principalmente nel territorio senese; l'ultima pubblicazione che lo ricorda è datata nella prima metà degli anni Novanta del secolo scorso.

ANALISI PROGETTO

La cultura neoclassica nella sua tendenza artistica generale si rifa agli ideali e all'apparato formale dell'architettura classica greca e romana, adattandoli al contesto contemporaneo, associando elementi tradizionali e costruttivi.

La progettazione di questo layout è stata ispirata proprio da questo connubio di elementi in contrasto fra di loro eppure in armonia, perfettamente incastrati e compatibili. Partendo dalla copertina, realizzata elaborando con effetto "glitch" un busto in gesso raffigurante Agostino Fantastici, mette in contrapposizione due stili apparentemente incompatibili, che vanno però a formare un nuovo modo di leggere la storia dell'arte. Un modo del tutto moderno ma ancorato alle forme ed ai soggetti classici.

INTERVENTO

Grafica Editoriale
  • Progettazione e realizzazione del layout
  • Progettazione e realizzazione della copertina
  • Interventi di correzione sul materiale fotografico

Febbraio, 2022

LA COPERTINA - Elaborazione grafica con effetto "glitch" del Busto in gesso di Agostino Fantastici - Coll. privata

I COLORI

Gli elementi dominanti in una pubblicazione che tratta di storia dell’arte sono molteplici; in questo caso uno di essi è senza dubbio il testo; con la quantità di testi presenti era necessario trovare un font che non affaticasse la lettura, che la rendesse fluida. Sulla base del concept sviluppato, ho preferito caratterizzare maggiormente quegli elementi che non si presentassero troppo frequentemente (quali l’indice, i numeri di pagina ed i capisezione), lasciando al corpo del testo un carattere moderno e leggero. Il Montserrat Light è il carattere perfetto per questo scopo.

Diversamente, per elementi “formali” quali sono l’indice ed i numeri di pagina, ho scelto un font che richiamasse un concetto classico, che fosse oltremodo “sfacciato” nella sua presenza ma che rimanesse “aggraziato” nella sua esprissione. L’Abril Fatface Regular per l’indice ed i numeri di pagina calza a pennello.

Un altro elemento che desta interesse, cattura l’attenzione, che si lascia superare senza però essere dimenticato è senza ombra di dubio il titolo di un brano. Per questo elemento avevo la necessità di scegliere un font che ricalcasse lo stesso significato dell’elemento da caratterizzare. L’Helvetica Neue Bold, con le sue forme decise ma eleganti, con la sua presenza così massiccia ma mai ingombrante, è perfetto per testi di dimensioni importanti come lo sono i titoli ma non da mai l’idea di essere “di troppo”.

INDICE ED ELEMENTI GRAFICI