TI PARLO DI ME

Matteo Cenni graphic & web designer

me

chi sono

Nasco e cresco nella culla medievale di Siena, dove coltivo amicizie, famiglia e passioni.

Mi diplomo alla fine degli anni '90 presso l'Istituto Tecnico Industriale, dopodichè trovo lavoro agli inizi degli anni 2000 presso un'importante azienda italiana del settore IT.

Per 17 anni sviluppo software backend/frontend e la passione per questo lavoro mi porta negli anni ad approfondire alcuni aspetti complementari dello stesso.

Studio autonomamente grafica web, pubblicitaria ed editoriale e negli anni acquisisco un portfolio di clienti che mi permette ancora oggi di avere nuove e stimolanti collaborazioni.

Questo tecnicamente.

Sentimentalmente, invece, sono solo uno che ama il proprio lavoro.

di cosa mi occupo

BRAND IDENTITY

Posso esserti utile nel caso in cui volessi sviluppare la tua immagine aziendale, partendo dalla progettazione e dalla realizzazione del logo,  di biglietti da visita, della carta intestata, di  contenuti digitali per i tuoi canali web e social, per le tue campagne pubblicitarie, per il packaging dei tuoi prodotti. Tutto ciò,  insomma, che riguarda la comunicazione visiva della tua azienda, comunemente detta  "immagine coordinata".

WEB DESIGN

Se vuoi sviluppare e/o occuparti della manutenzione del tuo sito web in WordPress o HTML, progettare interfacce grafiche per la tua piattaforma web, occuparti del restyling del tuo sito, progettarne e realizzarne i contenuti e molto altro ancora.

GRAFICA EDITORIALE

Tutto ciò che riguarda la progettazione e la realizzazione di layout destinati alla stampa. Progettazione e realizzazione di magazines, cataloghi e pubblicazioni, ma anche progettazione e realizzazione di copertine, manifesti pubblicitari e di eventi, tessili e molto altro ancora. 

MOTION DESIGN

La progettazione e la realizzazione di animazioni per le tue presentazioni o per le tue campagne promozionali. 

con chi lavoro

I miei clienti e collaboratori sono persone prima di tutto ed ognuno di noi ha qualcosa da comunicare per necessità o per vezzo personale.

Non escludo mai una collaborazione che non sia stimolante dal punto di vista comunicativo.

In pratica, i miei clienti e collaboratori sono persone, aziende, piccole imprese, associazioni che hanno la volontà di esprimersi in maniera efficace e professionale. 

come lavoro

I miei lavori si basano processi condivisi con i clienti e collaboratori. Amo essere rigido nell'organizzazione  poichè essa è a garanzia mia e del cliente stesso. Il processo non prescinde da un primo contatto verbale, che è essenziale per capire le necessità di progetto e stabilire una linea procedurale che possa essere rispettata e condivisa. Alla fine di questo processo condiviso, dalle prime fasi alle ultime, è praticamente impossibile che ci sia insoddisfazione dall'una o dall'altra parte. La collaborazione, pur sempre nel rispetto dei rispettivi ruoli e competenze, è sempre un valore aggiunto alla buona riuscita di un progetto.

i perchè

Sin da piccolo sono sempre stato attratto ed affascinato dalle pubblicità a tal punto da ricordarmi gli slogans ed i jingles degli spot che passavano in tv, persino i testimonials. Ho sempre sviluppato il mio senso creativo, facendo musica prima, teatro più tardi ed infine appassionandomi al mondo delle arti visive. Chi fa questo mestiere con accesa passione come me sa che la creatività è soltanto un aspetto di esso - fra l'altro anche abbastanza marginale - dietro cui però si celano princìpi che contraddistinguono un lavoro dall'altro, un messaggio dall'altro, un modo di essere dall'altro come ad esempio l'originalità e la notabilità. Sono uno di quelli che camminano con il naso all'insù, affascinato costantemente dai messaggi visivi dai quali siamo circondati. Per me tutto è d'ispirazione, tutto quello che vedo equivale a un messaggio.